Comitato Genitori

I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto.

Cos'è

ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI, è una associazione non a scopo di lucro, che raggiunge le sue finalità creando sinergie cittadine attraverso una rete di rapporti con soggetti pubblici e privati: co-progetta e co-realizza azioni di natura educativa, formativa e sociale con Istituzioni Scolastiche, Enti Locali e diverse altri organismi di promozione sociale e culturale.

È nata nel 1998 con il nome di Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico in seno all’allora 141° Circolo Didattico di Roma, ora Istituto Comprensivo “Via N. M. Nicolai”. Al momento dei lavori per la fondazione della associazione facevano parte del 141° Circolo Didattico i plessi di San Cleto, Podere Rosa e Nuzzo oltre quelli di Giovanni Palatucci e Montemonaco, attualmente facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”.
Le motivazioni fondamentali che nel 1998 hanno sostenuto i genitori nella ricerca di tale strumento associativo — per gestire un dialogo costruttivo e un impegno cooperativo con l’istituzione scolastica, l’ente locale e il territorio — risiedono nella convinzione che genitori e famiglie debbano essere soggetti presenti ed attivi nella scuola e nel contesto territoriale di riferimento, per realizzare una offerta formativa, educativa e didattica che si arricchisca delle proposte, delle iniziative e dell’impegno fattivo e responsabile delle famiglie.
La formulazione dello statuto associativo, così come la mission che ne caratterizza le azioni e ne anima la progettazione, sono state nel 1998 il frutto di un intenso lavoro di comunicazione, confronto e condivisione tra le famiglie e il personale della scuola tutta. La partecipazione e la condivisione di obiettivi sono ancora oggi linfa vitale per l’associazione, che reindirizza le sue azioni sostenendo politiche scolastiche sempre nuove e inclusive delle tante esigenze del territorio nel quale si trova ad operare.
La Associazione dei Genitori opera, a tutt’oggi, in maniera permanente presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti” (plessi di Giovanni Palatucci, Montemonaco e Fellini) e presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Via N. M. Nicolai” (plessi San Cleto, Podere Rosa e Tino Buazzelli).

Presidente: Elisabetta Diana Valente
Consiglieri: Patrizia Sorba, Laura Ruzzini, Laila Rossi, Claudia Schiavoni, Elisabetta Diana Valente
Revisori dei Conti: Claudia Buda, Carla Cangialosi, Antonio Sansotta
Probi Viri: Adriano Calderini, Aurora Corso, Claudio Meschini
SEDE LEGALE presso la direzione dell’istituto comprensivo, in via Nicola Maria Nicolai 85, 00156 Roma.
Sito web: www.artuassociazionegenitori.com


ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI 

(l’acronimo ARTU si scioglie in: Associazione Rete Territorio Unito)

CONTATTI e INFO:
SEGRETERIA scuola Podere Rosa
via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma
Lunedì-Venerdì ore 16,30-18,30
cell:  3246823443
email:    segreteriartu@gmail.com
artu

A cosa serve

Il comitato genitori è un organismo di coordinamento della rappresentanza nell’ambito di istituto, con possibilità di formulare indicazioni e proposte che non interferiscano però con le competenze degli organi collegiali.

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio non è necessaria nessuna azione propedeutica.

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno sempre a vostra disposizione.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: