Cos'è
ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI, è una associazione non a scopo di lucro, che raggiunge le sue finalità creando sinergie cittadine attraverso una rete di rapporti con soggetti pubblici e privati: co-progetta e co-realizza azioni di natura educativa, formativa e sociale con Istituzioni Scolastiche, Enti Locali e diverse altri organismi di promozione sociale e culturale.
È nata nel 1998 con il nome di Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico in seno all’allora 141° Circolo Didattico di Roma, ora Istituto Comprensivo “Via N. M. Nicolai”. Al momento dei lavori per la fondazione della associazione facevano parte del 141° Circolo Didattico i plessi di San Cleto, Podere Rosa e Nuzzo oltre quelli di Giovanni Palatucci e Montemonaco, attualmente facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”.
Le motivazioni fondamentali che nel 1998 hanno sostenuto i genitori nella ricerca di tale strumento associativo — per gestire un dialogo costruttivo e un impegno cooperativo con l’istituzione scolastica, l’ente locale e il territorio — risiedono nella convinzione che genitori e famiglie debbano essere soggetti presenti ed attivi nella scuola e nel contesto territoriale di riferimento, per realizzare una offerta formativa, educativa e didattica che si arricchisca delle proposte, delle iniziative e dell’impegno fattivo e responsabile delle famiglie.
La formulazione dello statuto associativo, così come la mission che ne caratterizza le azioni e ne anima la progettazione, sono state nel 1998 il frutto di un intenso lavoro di comunicazione, confronto e condivisione tra le famiglie e il personale della scuola tutta. La partecipazione e la condivisione di obiettivi sono ancora oggi linfa vitale per l’associazione, che reindirizza le sue azioni sostenendo politiche scolastiche sempre nuove e inclusive delle tante esigenze del territorio nel quale si trova ad operare.
La Associazione dei Genitori opera, a tutt’oggi, in maniera permanente presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti” (plessi di Giovanni Palatucci, Montemonaco e Fellini) e presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Via N. M. Nicolai” (plessi San Cleto, Podere Rosa e Tino Buazzelli).
Presidente: Elisabetta Diana Valente
Consiglieri: Patrizia Sorba, Laura Ruzzini, Laila Rossi, Claudia Schiavoni, Elisabetta Diana Valente
Revisori dei Conti: Claudia Buda, Carla Cangialosi, Antonio Sansotta
Probi Viri: Adriano Calderini, Aurora Corso, Claudio Meschini
SEDE LEGALE presso la direzione dell’istituto comprensivo, in via Nicola Maria Nicolai 85, 00156 Roma.
Sito web: www.artuassociazionegenitori.com
ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI
(l’acronimo ARTU si scioglie in: Associazione Rete Territorio Unito)
CONTATTI e INFO: SEGRETERIA scuola Podere Rosa via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma Lunedì-Venerdì ore 16,30-18,30 cell: 3246823443 email: segreteriartu@gmail.com |
A cosa serve
Il comitato genitori è un organismo di coordinamento della rappresentanza nell’ambito di istituto, con possibilità di formulare indicazioni e proposte che non interferiscano però con le competenze degli organi collegiali.
Come si accede al servizio
Cliccando sul tasto "Visualizza".
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Belforte del Chienti, 24 – 00156 Roma
-
CAP
00156
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Pollenza, 54 – 00156 Roma
-
CAP
00156
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Montemonaco, 12 – 00156 Roma
-
CAP
00156
-
Orari
Dalle ore 8:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per attivare il servizio non è necessaria nessuna azione propedeutica.
Tempi e scadenze
Ore 8.00 Apertura servizio
Il servizio è sempre attivo.
01
SetContatti
- Telefono: 06 41217716 - 4102622- 41220434
- Email: rmic8eq00g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno sempre a vostra disposizione.