La scuola secondaria di primo grado è nata con il nucleo storico del quartiere. Dal 2003 è stata dedicata al grande regista ‘Federico Fellini’. In seguito al dimensionamento del 2012 è divenuta Istituto Comprensivo con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
La scuola sorge in un ampio spazio alberato ed è la sede della Dirigenza Scolastica e della Direzione Amministrativa. Nei suoi locali sono presenti la Segreteria Didattica, quella Amministrativa e quella del Personale.
E’ attivo un corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio i seguenti strumenti musicali: chitarra, clarinetto, pianoforte e tromba. La frequenza del corso è completamente gratuita.
Dal settembre 2024 è stato attivato il modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) che ha previsto una trasformazione innovativa dal punto di vista didattico e logistico. Ogni disciplina viene svolta in un’aula dedicata che è stata personalizzata per creare percorsi immersivi e laboratoriali. Pertanto gli studenti si spostano nei diversi ambienti di apprendimento al cambio di materia.
Sono presenti 27 diversi ambienti di apprendimento:
4 dedicati all’ambito antropologico, 3 all’ambito linguistico, 5 alla musica, 5 all’ambito scientifico e tecnologico, 1 aula di religione, 1 polivalente. Sono inoltre presenti una grande palestra attrezzata, un laboratorio d’arte all’avanguardia, una biblioteca e una stanza dedicata al progetto scolastico della web radio. La scuola, e tutte le aule, sono state cablate per il collegamento ad internet, offrendo l’opportunità di connettersi al mondo esterno.
Amministratore_Belforte