La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

Federico Fellini – secondaria I grado

federico felliniLa scuola media è nata con il nucleo storico del quartiere, poi dal primo settembre 2000, con la fusione delle SMS Amendola, SMS Spina e della succursale della SMS Nervi, è dedicata nel 2003 al grande regista ‘Federico Fellini’. In seguito al dimensionamento del 2012 è divenuta Istituto Comprensivo con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

La scuola sorge in un ampio spazio alberato ed è la sede della Dirigenza Scolastica e della Direzione Amministrativa.

Nei suoi locali sono presenti la Segreteria Didattica, quella Amministrativa e quella del Personale.

E’ attivo un corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Media i seguenti strumenti musicali: chitarra, clarinetto, pianoforte e tromba. La frequenza del corso è completamente gratuito.

Le aule riservate all’insegnamento sono 13, suddivise in due piani. sede centraleSono presenti la classi delle sezioni A, B, C, D. In ogni classe è presente un computer  una LIM (la nuova lavagna interattiva multimediale con relativo proiettore).

Altri spazi sono riservati ai laboratori e ad aule speciali: artistica, informatica, biblioteca, scientifica, teatro multimediale, musica, palestra, sostegno. Questi spazi, strutture e dotazioni della scuola creano la possibilità di un’ampia Offerta Formativa per gli alunni.

teatro02

La sala teatro è uno spazio multifunzionale che può accogliere novanta spettatori comodamente seduti. E’ utilizzato per le lezioni multimediali, per convegni, per rappresentazioni scolastiche e per i concerti dell’Orchestra della scuola. Grazie al progetto MITICO e al finanziamento della Fondazione ROMA, dispone di attrezzature all’avanguardia.  La scuola, e tutte le aule, sono state cablate per il collegamento ad internet, offrendo l’opportunità di connettersi al mondo esterno.

Il “fiore all’occhiello” della scuola è la Sala Teatro con la cabina di regia e trasmissione.

teatro01

Questa ampia sala, dotata di palcoscenico e di impianto luce, può ospitare rappresentazioni teatrali; l’ampio schermo e l’impianto audio possono trasmettere film e video di alta qualità. L’ammodernamento della biblioteca con mobilio idoneo, postazione computer, la catalogazione informatizzata  e l’ adesione al Progetto  Rete di Biblioteche offre un ambiente confortevole alla lettura ed alla ricerca per tutti gli alunni.

G. Palatucci – Infanzia e Primaria

palatucci primariaLa scuola si trova in via Pollenza 54 – 00156 Roma – tel. 064100501

Ospita nell’anno in corso 17 classi di scuola primaria e 3 sezioni dell’infanzia. È dotata di un’ampia palestra con pavimento in parquet, spogliatoi maschili e femminili con docce e bagni; laboratorio scientifico con forno per la cottura della ceramica; biblioteca attrezzata anche con lavagna multimediale; laboratorio teatrale; laboratorio multimediale con tredici postazioni per gli alunni e postazione docente completamente rinnovate, LIM e proiettore; aula musica. L’edificio è circondato da ampi spazi per attività ludico-ricreative. È attivo un servizio mensa per gli alunni dell’infanzia e della primaria.

Le 3 aule della scuola dell’infanzia si trovano al piano terra, da dove è possibile accedere facilmente al giardino allestito con giochi e ad un cortile interno, con fondo in sabbia, nel quale i bambini possono giocare.

Nella Scuola primaria vengono garantiti i seguenti orari di funzionamento:

• Tempo pieno a 40 ore: 8,30 – 16.30 dal lunedì al venerdì.
  • Tempo a 35 ore: classe IID 8,30 – 15,30 dal lunedì al venerdì.
  • Tempo a 31 ore: classi  IV C e   V C mart., giov. e ven. 8.30 – 13.30; lun. e merc. 8.30 –16.30.
  • Tempo a 28 ore: classe III C lun., mart., merc. e ven. 8,30 – 13,30; giov. 8,30 – 16,30.

Nella Scuola dell’infanzia vengono garantiti i seguenti orari di funzionamento:

• Tempo pieno: 40 h settimanali per 5 giorni dalle ore 8.15 alle ore 16.15

Montemonaco – Infanzia

La scuola si trova in via Montemonaco 12 – 00156 Roma –  tel/fax 064112659.

montemonaco

Immerso in un parco verde con pini e alberi da frutta, il plesso di Montemonaco accoglie tre sezioni di scuola dell’infanzia. Il giardino comprende due zone attrezzate con giochi, un cortile asfaltato, sul quale sono stati disegnati vari tipi di percorsi, alcune aiuole coltivate a fiori e ad orto. Internamente ogni aula è luminosa e spaziosa, dotata di spogliatoio e ampio bagno della sezione. Le tre aule affacciano sia sul vasto salone, dove vengono svolte attività particolari che richiedono grandi spazi, come attività motoria e teatrale, ed esperienze comunitarie di intersezione, sia sul giardino, avendo ognuna un’uscita di sicurezza indipendente.

Le aule sono strutturate per “angoli” o “centri di interesse”, accuratamente progettati ed organizzati per fornire ai bambini gli stimoli adatti ad accendere la loro curiosità e a favorire lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità, della competenza e delle capacità socio-emotive necessarie per costruire quel senso di cittadinanza attiva e consapevole che la scuola dell’infanzia promuove.
Altri spazi del plesso sono: la cucina con l’aula mensa, una biblioteca ed una stanza per il corpo docente.

Viene garantito  il seguente orario di funzionamento:

Tempo pieno  40 h settimanali per 5 giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per tutte le sezioni.